Abbiamo finalmente raccolto i volumi del manga Akira di Katsuhiro Otomo, un classico seinen che si inserisce nel genere fantascientifico e cyberpunk. Il protagonista, Shōtarō Kaneda, è il leader di una banda di motociclisti che tormenta i cittadini della città di Neo-Tokyo.
Una storia futuristica, distopica e ricca di azione con un governo autoritario che usa i bambini per fare esperimenti su di loro e conferire loro poteri psichici. A Kaneda e alla sua banda di motociclisti The Capsules non importa, finché uno di questi bambini non causa un incidente a un membro della banda, Tetsuo.
Volumi del manga Akira in italiano
Vi consigliamo l’edizione originale realizzata da Panini Comics, che è in bianco e nero, perché? Per diversi motivi, ma tutti si possono riassumere nel fatto che è la versione migliore. Di seguito abbiamo raccolto tutti i volumi di Akira in ordine di pubblicazione, e se volete sapere perché questa versione è la migliore, ve lo diciamo qui sotto.
Perché preferiamo la versione in bianco e nero del manga di Akira? Soprattutto perché la sua traduzione è perfetta e rispetta persino le onomatopee utilizzate nella lingua giapponese (cosa che altre versioni non fanno). Per darvi un’idea, la versione colorata a volte cerca di ridurre i testi e questo a volte li fa sembrare molto meno naturali.
Inoltre, mentre i volumi di Akira in bianco e nero si leggono da sinistra a destra (come qualsiasi manga), la versione a colori è stata cambiata in modo che si legga come un qualsiasi libro in italiano. Se siete dei puristi, allora vorrete leggere il manga come è sempre stato letto, ed è per questo che l’edizione originale è la più utile.
L’unico punto a favore della versione a colori è che la carta è un po’ più spessa, in quanto è meno probabile che si strappi.
Ora che siete risuciti ad acquistir i volumi del manga di Akira, non perdeveti questo
La verità è che non c’è molto merchandising di questo manga, ma sì, oltre a comprare i volumi di Akira dovete anche procurarvi il dvd perché è molto bello. L’abbiamo inserita qui sotto insieme ad altre due cose che pensiamo piaceranno anche a voi.
Cosa c’è di meglio di una maglietta del vostro nuovo manga preferito per poter dire a tutti quanto amate la storia di Shōtarō Kaneda?
Se il tema della banda di motociclisti del manga di Akira vi attira, abbiamo un ottimo suggerimento per voi. Anche il manga Tokyo Revengers presenta bande nello stesso stile, anche se in questo caso non ci troveremo in un mondo futuristico e distopico.
Di cosa parla Akira?
l manga di Katsuhiro Otomo è ambientato nel 2019 (che per noi è il passato, ma per questo manga è il futuro) nella città di Neo-Tokyo, una città ricostruita dopo una catastrofe nucleare e una nuova guerra mondiale.

Il governo è praticamente una dittatura, esercita una grande repressione sui suoi cittadini e conduce persino esperimenti sui bambini con capacità psichiche, imbottendoli di farmaci per potenziarle.
La storia del manga Akira è incentrata su Kaneda, leader di una banda di motociclisti ribelli chiamata The Capsules, insieme al suo migliore amico Tetsuo. A loro e al resto della loro banda non importa nulla di ciò che fa il governo, l’unica cosa che gli interessa è dominare le strade e correre in moto contro bande rivali come i Clown.
Tuttavia, tutto cambia quando uno di questi ragazzi con poteri psichici causa un incidente a Tetsuo. A seguito di questo evento, il governo scopre che Tetsuo non solo ha poteri psichici, ma che ha un potenziale mai visto prima.
Naturalmente esiste anche una versione anime, molto bella. Ecco la sigla di Kaneda, super epica (14) AKIRA – Kaneda’s Theme – YouTube.
Quanti volumi ha il manga di Akira?
Il manga di Akira ha un totale di sei volumi, sia nella versione giapponese che in quella italiana. È vero che Panini Comics ha pubblicato una versione in 32 capitoli, ma vi consigliamo di ascoltarci e di leggere la versione in 6 volumi in bianco e nero, perché è senza dubbio la migliore opzione.
Si tratta di un classico, l’opera è stata pubblicata per la prima volta nel 1982 ed è stata senza dubbio un riferimento per molti autori. Tra questi, il creatore del manga Naruto, Masashi Kishimoto, ha dichiarato in più di un’intervista che il manga Akira di Katsuhiro è stato un’opera fondamentale per la sua crescita come mangaka.
Questa è una di quelle opere che dovete leggere, vi abbiamo detto che ha vinto il premio come miglior manga nel 1984? Beh, è vero, e vi consigliamo anche di guardare il film perché, sebbene cambi molte cose rispetto al manga, è comunque un ottimo adattamento.
D’altra parte, hai letto il manga Killing Stalking? È molto gore e inquietante!
Avete intenzione di acquistare la collezione di volumi di Akira in bianco e nero? Lasciate un commento per dirci se seguirete il nostro consiglio o se preferite un’altra opzione, in tal caso non dimenticate di dirci quale!