Abbiamo stilato una lista di tutti i filler di Dragon Ball Z, in modo che possiate evitarli e godervi appieno questo anime basato sull’opera di Akira Toriyama. In questo sequel, Goku è ormai un uomo adulto e cercherà di difendere la Terra da qualsiasi minaccia, mentre continua il suo percorso per diventare il guerriero più forte.
Nel complesso, questo è uno degli anime più iconici che ha introdotto più persone al mondo dell’animazione giapponese di qualsiasi altro. Un risultato che la rende probabilmente la storia più popolare di questo Paese.
Lista degli episodi filler di Dragon Ball Z
Questo anime è uscito nientemeno che nel 1989 ed è prodotto da Toei. Se volete guardare Dragon Ball Z senza filler, questo elenco vi dice quali episodi saltare:
- Capitolo 9-10
- Capitolo 12-16
- Capitolo 39-44
- Capitolo 102
- Capitoli da 108 a 117
- Capitoli 124-125
- Capitoli da 170 a 171
- Capitolo 174
- Capitoli da 195 a 199
- Capitolo 202 – 203
Come curiosità, nel manga non c’è distinzione tra la fase adulta e quella infantile di Goku, cioè tutte queste fasi sono narrate all’interno dello stesso manga. Tuttavia, nell’anime non è stato così: inizialmente è stata trattata la fase di Goku da bambino e successivamente è stato realizzato un secondo anime, che per distinguerlo ha aggiunto una Z alla fine del titolo. Questo non è molto comune, ma per esempio vi abbiamo già detto nell’articolo della guida filler di Naruto che in questo anime succede esattamente la stessa cosa.
Questa aggiunta è stata suggerita dallo stesso Toriyama, che ha deciso di aggiungere l’ultima lettera dell’alfabeto per indicare che questa animazione sarebbe stata l’ultima di Dragon Ball. Quanto ti sei sbagliato Toriyama…
Gli episodi filler di Dragon Ball Z valgono la pena?
La verità è che nel fare questa lista siamo rimasti sorpresi da quanto poco filler abbia questo anime perché, onestamente, pensavamo ne avesse molto di più. In un certo senso, pensiamo che la cosa migliore da fare sia guardare l’anime di Dragon Ball Z senza filler, perché non è eccessivamente buono.
Certo, ci sono alcuni episodi che, pur non aggiungendo nulla alla trama principale, sono piuttosto divertenti. Ad esempio, c’è un episodio filler in cui Goku prende la patente ed è piuttosto divertente vedere quanto sia maldestro alla guida.
Un anime noto per i suoi lunghi combattimenti… di sguardi

Non c’è dubbio che l’anime prodotto da Toei sia ricco di momenti memorabili. È difficile sceglierne uno, anche se forse il combattimento contro Freezer è uno dei momenti più spettacolari. Infatti, sapevate che quella battaglia doveva essere il finale della serie? Toriyama voleva concludere la storia lì, mostrando Goku come il leggendario guerriero dai capelli d’oro. Tuttavia, è stato spinto a continuare a pubblicare altri episodi visto il successo del suo lavoro, ed è per questo che, se ci fate caso, la saga di Boo e quella di Cell sono sicuramente simili.
In ogni caso, al di là dei suoi personaggi memorabili e dei grandi combattimenti, questo anime è noto anche per la sua lentezza. Era più che comune vedere scene di combattimento trascinate in modo insopportabile con continui scambi di sguardi, suoni di vento e musica epica in sottofondo. Questo tipo di filler in Dragon Ball Z era certamente comune e, a nostro avviso, una vera e propria seccatura.
In un certo senso, è come il filler di One Piece, che in parte è integrato nella trama originale, quindi non può essere saltato.
Percentuale di filler di Dragon Ball Z
In totale ci sono 291 episodi in questo anime, mentre il filler in Dragon Ball Z è di 36 episodi, pari al 12% del numero totale di episodi. Sembra molto di più quando si guarda la serie, ma questo è in parte dovuto al fatto che le scene vengono trascinate inutilmente.

Fortunatamente, gli animatori hanno imparato la lezione e questo non accade nel nuovo sequel di questo anime. Il filler di Dragon Ball Super è molto più divertente che nel suo predecessore e le battaglie non sono così lunghe, cosa di cui siamo molto grati.
D’altra parte, se non sapete cosa leggere, vi consigliamo di leggere il manga Akame ga Kill, una storia su un gruppo di assassini donna con molta azione.
Siamo curiosi: guarderete gli episodi filler di Dragon Ball Z o li eviterete? Lasciate un commento e diteci come vi godrete uno degli anime più popolari di tutti i tempi.