I film di Percy Jackson dovevano essere un successo strepitoso e purtroppo non lo sono stati. Dopo l’adattamento dell’acclamata saga di Harry Potter, ci si aspettava che succedesse lo stesso con Percy Jackson.
Tuttavia, tale previsione non avrebbe potuto essere più sbagliata. Quindi, se state aspettando che il film di Percy Jackson 3 esca nelle sale, è il momento di sapere che non succederà. Ma perché? Continuate a leggere e vi diremo il triste motivo per cui sono stati cancellati.
Un’alternativa ai film di Percy Jackson
Se vi sono piaciuti i film, allora sicuramente volete sapere come continua la storia di Percy Jackson, e per scoprirlo la cosa più semplice e consigliata da fare è leggere i libri. Qui li avete tutti:
I libri scritti da Rick Riordan sono un fenomeno di vendite, e di conseguenza ci si aspettava che il suo adattamento cinematografico avrebbe avuto un successo al botteghino uguale o addirittura più incredibile della saga creata dalla Rowling. Se volete saperne di più qui avete l’ordine di lettura dei libri di Rick Riordan.
I film di Percy Jackson, perché sono stati cancellati?
Quando si trattò di girare il primo film di Percy Jackson, i produttori furono molto chiari su una cosa: volevano che avesse lo stesso successo dei film di Harry Potter. Infatti, per essere sicuri di farlo, hanno assunto lo stesso regista che ha diretto i primi due film di Harry Potter, Chris Columbus.
Come avete visto sopra, ci sono cinque libri in questa saga. Solo i primi due volumi della saga sono stati adattati al cinema. Sono andati così male al botteghino che non hanno nemmeno preso in considerazione di girare Percy Jackson 3? Vediamo come è andato il botteghino per vedere se questo è stato il motivo.
I risultati al botteghino dei film di quest serie

Il primo film di Percy Jackson, Percy Jackson e il ladro di fulmini, è uscito nel 2010 con Logan Lerman nel ruolo principale. Questo adattamento aveva un budget di circa 95 milioni di dollari, mentre ha incassato 226 milioni di dollari. Anche se bisogna tener conto dei costi di marketing e di distribuzione, tutto sembra indicare che questo primo film ha più che coperto i costi di produzione.
Per quanto riguarda il secondo film e unico sequel, Percy Jackson e il mare dei mostri, è uscito nel 2013 ed è stato diretto da Thor Freudenthal. In questo caso il budget era di 90 milioni di dollari, leggermente inferiore a quello del primo film, e anche il box office è sceso leggermente a 199 milioni di dollari. Anche così, i risultati erano abbastanza decenti (anche se lontani dalle cifre di Harry Potter) e tutto sembrava indicare che Percy Jackson 3 sarebbe stato girato.
Continuate a leggere questo articolo fino alla fine, perché finiremo per chiederci se un reboot cinematografico di Percy Jackson è possibile e non è un’idea così folle come si potrebbe pensare all’inizio.
Se hanno fatto un profitto perché i film di Percy Jackson sono stati cancellati?
Come detto sopra, le aspettative con quella saga erano molto alte. Ci si aspettava che Percy Jackson fosse un successo simile all’adattamento cinematografico di Harry Potter, eppure i numeri al botteghino erano ben lontani da questo. Allo stesso modo, era anche lontano dalle cifre ottenute da altre super produzioni di adattamenti di libri fantasy come Il Signore degli Anelli o anche The Hunger Games.
Perché Percy Jackson 3 non è stato girato?
Mentre i primi due film di Percy Jackson hanno recuperato i costi di produzione, non sono stati sufficienti a convincere i produttori a girare Percy Jackson 3. Per questo motivo, la saga cinematografica di Percy Jackson è stata cancellata.
Di conseguenza, non c’è nessun film di Percy Jackson e la maledizione del titano, che sarebbe stato il terzo film di Percy Jackson se la saga non fosse stata cancellata.

Tuttavia, c’è ancora speranza, Percy Jackson potrebbe avere un reboot. Ti piacerebbe che Disney Plus facesse una serie su Percy Jackson? Se sì, lascia un commento dicendoci cosa ne pensi.
D’altra parte, abbiamo parlato molto dei libri di J.K. Rowling, quindi eccovi queste fantastiche fermalibri di Harry Potter se volete dare un’occhiata.
Speriamo che abbiate trovato questo articolo divertente, cosa ne pensate dei film, vi sono piaciuti o pensate che i libri siano migliori? Molte persone pensano che l’adattamento cinematografico non sia stato all’altezza, anche Rick Riordan stesso ha detto che non gli è piaciuto il modo in cui i suoi libri sono stati adattati ai film.
Io vorrei tantissimo che la saga continuasse
La Saga Cinematografica non ha avuto un gran successo, almeno secondo le mie fonti, perchè troppo diversa dai libri scritti da Rick Riordan. Molte scene infatti sono frutto della fantasia del regista e questo non è stato apprezzato dai più che erano affezionati alla trama originale. Per far si che il reboot sia un successo come la Saga di Harry Potter l’adattamento cinematografico dovrebbe essere il più simile possibile alla storia originale.
Io vorrei tantissimo la saga completa però ammetto che i primi film per quando belli non sono stati spettacolari, dato che molte cose del libro nei film sono state cancellate o cambiate. Quindi se si dovesse fare il reboot dovrebbe essere simile al film (per quanto alcune cose siano difficili da fare soprattutto le battaglie che ci sono nello scontro finale)
Io e mio figlio vorremmo tantissimo vedere tutti i film tratti dai libri anche perché a noi i primi 2 film sono piaciuti tantissimo
Mi piacerebbe molto che ci fosse un terzo film, però rispetto agli altri dovrebbe cercare di essere più simili ai libri. I film sono fatti molto bene, ma dopo aver letto il libro diventano una delusione.
Io vorrei tantissimo che uscissero tutti i film
Sarebbe fantastico avere tutta la saga di Percy Jackson in film o serie tv😍😍😍😍
Io vorrei molto che uscisse anche il terzo film ma se non è possibile mi basta anche la serie tv
Io vorrei che continuasse perché mi è piaciuto moltissimo
Noi vorrebbe che uscisse il terzo film ma accetiamo moltissimo volentieri anche la seria TV noi adoriamo questo film
ma poi non importa se sono diversi dal libro continuate la saga sono lo stesso belli
Bhe vista la scarsezza di buoni film direi che riprendere la saga di Percy è quantomeno necessario, ultimamente vedo film con trame che stanno insieme per miracolo, Percy era scritto bene…
vorrei un sacco che facessero i film di tutta la saga di Percy Jackson, io ho letto tutti i libri e in confronto ai film hanno certi particolari in più, ma i film sono comunque bellissimi
Mio figlio di 10 anni adora Percy e grazie alla saga ha conosciuto e si è appassionato alla storia greca e alla mitologia degli Dei, quindi non solo lo giudico un ottimo prodotto letterario e cinematografico ma molto utile