Se siete fan di questa saga avrete notato qualcosa di curioso, il film Il Simbolo Perduto è impossibile da trovare. E questo per una ragione molto semplice: non è mai stato filmato. Ci sono diverse ragioni per cui un film finisce per non essere girato, ma se vi dicessimo che c’è qualche mistero sul perché non esiste un film 4 su Robert Langdon?
Proprio così, vi diremo la curiosa ragione per cui è possibile che questo film non sia stato fatto. E come fan della saga di Dan Brown lo amerete.
La cosa curiosa del fatto che il film Il Simbolo Perduto non sia stato fatto
Come probabilmente sapete, questa saga è composta da cinque volumi, e questo è l’ordine dei libri di Dan Brown, vediamo se il vostro occhio è abbastanza attento da notare due dettagli molto rilevanti:
Avete notato, prima e più ovviamente, che il primo film uscito della saga è stato il film Il Codice Da Vinci, anche se il primo libro della saga era Angeli e Demoni. Questo ha senso in un certo senso, dato che è stato il libro Il Codice Da Vinci a rendere questa saga letteraria incredibilmente popolare.
Ma è il secondo dettaglio che è più interessante, il terzo libro della saga è Il Simbolo Perduto, e non esiste un film di questo, invece, si è deciso di fare un film del quarto libro. Così, questi sono i tre film esistenti di Robert Langdon:
Potreste pensare che la ragione per cui non c’è un film di Il Simbolo Perduto e c’è un film del prossimo libro della saga è semplicemente perché il quarto libro è più popolare del terzo. Naturalmente, Dan Brown non ci darà questa informazione, ma questo non significa che non ci sia un modo per vedere se questa affermazione è vera o no: il numero di recensioni Amazon e la posizione di ogni libro.
Indagare se il terzo libro è stato meno popolare
Il numero di recensioni è un buon modo per stimare le vendite di un libro, poiché c’è una correlazione tra il numero di recensioni e il volume delle vendite (più libri venduti, più recensioni). Quindi vi invitiamo a partecipare alla nostra ricerca: cliccate sul pulsante blu dei libri della saga e guardate il numero di recensioni.
Sorprendente, vero? Il numero di recensioni per il terzo libro della saga non è molto diverso dai suoi predecessori. Allo stesso modo, se fate lo stesso esercizio con i libri inglesi, troverete che Il Simbolo Perduto ha effettivamente più recensioni dei due libri che lo precedono. Quindi, possiamo supporre che non è esattamente una mancanza di interesse per il libro che spiega perché un adattamento cinematografico del terzo libro della saga non è stato girato.
È stata la paura del fallimento al botteghino a impedire che Il Simbolo Perduto fosse girato?
Abbiamo escluso una delle ragioni più ovvie per cui non è stato girato un adattamento cinematografico del terzo libro della saga: che questo libro fosse meno popolare degli altri e che il quarto libro avesse la priorità.

Tuttavia, avendo visto che non è questo il motivo, la cosa più logica sarebbe supporre che i film di Robert Langdon diretti da Ron Howard non hanno avuto molto successo al botteghino, è stato il caso? vediamo:
- Il Codice Da Vinci ha incassato 758 milioni di dollari con un budget di 125 milioni.
- Angeli e Demoni ha incassato circa 486 milioni di dollari, con un budget di 150 milioni.
- Inferno ha incassato 220 milioni di dollari nonostante un budget molto più basso dei suoi predecessori, 75 milioni di dollari.
In totale, la saga ha incassato quasi 1,5 miliardi di dollari, quindi senza dubbio i suoi produttori, Columbia Pictures, devono essere più che soddisfatti. E anche se è vero che il terzo film ha incassato meno dei precedenti, la verità è che non si può negare che ha avuto risultati al botteghino più che decenti, soprattutto considerando la differenza di budget rispetto alle due produzioni precedenti.
È questa diminuzione degli incassi che li ha fatti decidere di non fare il film Il Simbolo Perduto? Certo che i film hanno avuto successo, non è come il caso di Artemis Fowl film 2 che non ha avuto successo ed è la ragione per cui non ci sarà un sequel.
E non finisce qui, perché abbiamo lasciato il meglio per ultimo. Ecco una ragione piuttosto particolare che potrebbe spiegare perché il film Il Simbolo Perduto non esiste, vi piacerà!
Il motivo della cospirazione per cui potrebbe non esserci un film di Robert Langdon 4

Non si può negare che il fatto che si sia deciso di non fare un film del terzo libro della saga e di fare un film del quarto è a dir poco curioso, e in un certo senso pensiamo che sia una coincidenza eccessiva. Come forse sapete, ogni libro si svolge in un paese diverso (il Vaticano nel caso di Angeli e Demoni, o Parigi in Il Codice Da Vinci). Allo stesso modo, in ciascuna delle saghe c’è una società segreta, gli Illuminati e il Priorato di Sion nei due libri citati nel paragrafo precedente.
Ed è qui che diventa interessante, e cioè che il terzo libro della saga si svolge negli Stati Uniti, e la società segreta che ci viene raccontata è quella dei massoni. Nel libro vengono menzionate molte cose su questa organizzazione, tra cui che i fondatori degli Stati Uniti erano massoni.
Quindi, non possiamo fare a meno di chiederci, è una coincidenza che l’industria di Hollywood abbia deciso di non fare un film sul libro che parlava proprio della storia del proprio paese? Conoscendo Dan Brown, sappiamo che non ha problemi a creare qualche polemica nelle sue storie, e in questo libro succede anche questo.
Coincidenza o troppa coincidenza?
Quindi, potrebbe essere che la ragione per decidere di non girare il film di Il Simbolo Perduto era semplicemente perché era ambientato in uno dei luoghi più emblematici degli Stati Uniti, il Campidoglio? Naturalmente, non possiamo affermare che questa fosse la ragione, ma speriamo che troviate divertente aver scoperto questa comoda coincidenza.
Cosa ne pensate? Pensate che non ci sia nessun film di Robert Langdon 4 semplicemente perché la saga stava raccogliendo sempre meno soldi o pensate che il fatto che il terzo libro fosse legato alla storia americana abbia qualcosa a che fare con questo?