Abbiamo voglia di parlare di cinema quindi vi diremo il triste motivo per cui il film 2 di La Torre Nera non sarà girato. Il primo film basato sulla serie fantasy di Stephen King ha come protagonista Idris Elba, e presenta anche Matthew McConaughey come il cattivo della storia. Con attori così grandi nel progetto si potrebbe pensare che il film sarebbe stato un successo, ma purtroppo non è stato così…
Prima di tutto, sicuramente se stavate cercando la seconda parte del film di La Torre Nera è perché vi è piaciuta la trama del primo, e quindi visto che non verranno girati altri film basati su questa serie letteraria sarete tristi di non sapere come continua la storia. E per questo abbiamo una soluzione:
Dato che non ci sarà il film 2 di La Torre Nera, vi offriamo l’alternativa perfetta.
Questo è uno di quei casi in cui l’opera originale è mille volte meglio del suo adattamento cinematografico, quindi se vi è piaciuto il film allora amerete i libri. Qui li avete tutti nel caso decidiate di leggerli, ne vale davvero la pena, seriamente, infatti potete cliccare su ognuno di essi per leggere le opinioni di chi li ha già letti e vedrete che chi li ha letti li ha graditi molto:
Inoltre, ciò che viene mostrato nel film non accade nei libri. Ma dopo che, cioè, il film è un sequel. Pertanto, quando leggerete i libri scoprirete un nuovo mondo che vi catturerà, e il film non avrà fatto alcuno spoiler sulla trama. Vi diciamo di più in questo post, dove troverete l’ordine della serie La Torre Nera.
Perché non ci sarà un secondo film della Torre Nera?
La prima cosa che si pensa quando un franchise di questo tipo viene cancellato è che il box office non ha avuto abbastanza incassi, ma la verità è che questo adattamento non ha fatto troppo male. Perché i suoi numeri sono abbastanza decenti in effetti:

- Budget del film La Torre Nera: 60 milioni di dollari.
- Lordo: 113 milioni di dollari.
Risultati che, pur essendo positivi, non sono esageratamente alti. Ma sono così cattivi da non registrare il film 2 di La Torre Nera? Beh, lo sono se i critici pensano che l’adattamento sia stato cattivo, cosa che è successa anche al film 2 di Shadowhunters per esempio, e questo era il problema.
Per prima cosa, i fan della saga letteraria di Stephen King non erano troppo contenti che il film non fosse un adattamento del primo libro della serie, ma invece era un sequel del materiale di partenza. Oltre a questo, coloro che non avevano letto la storia sentivano che c’erano molti elementi che non capivano e non erano spiegati bene, dato che facevano riferimento ai libri. E come se non bastasse, la storia è stata considerata molto noiosa e priva di brio.
Così, il film ha un 34 su 100 su Metacritic, e un 4,6 su Filmaffinity (con quasi 12 mila voti su questo sito). Pertanto, è possibile affermare categoricamente che con tali critiche i produttori non rischieranno di girare la seconda parte del film La Torre Nera.
Un fallimento che non era previsto
Il film sembrava molto buono all’inizio. E naturalmente avere Idris Elba come Roland Deschain e Matthew McConaughey come il cattivo, Walter Padick, era una buona indicazione che questo era un progetto importante. Tuttavia, nemmeno le grandi interpretazioni di queste due superstar di Hollywood sono sufficienti a salvare un film il cui punto di partenza non era forse il più appropriato: la gente voleva un adattamento della serie di libri che ama tanto, non un suo sequel.

Non è usuale che i film basati sui libri di questo autore vadano male, infatti, è per questo che ci sono così tanti adattamenti dei suoi romanzi. Tuttavia, è comune che ci siano adattamenti cinematografici che non fanno bene, per esempio qualcosa di simile è successo con il sequel La bussola d’oro.
Siete contenti che il film 2 di La Torre Nera non sarà girato o siete tristi che il progetto non sia andato avanti? Diteci cosa pensate della cancellazione del sequel di questa saga e se avete intenzione di leggere i libri per saperne di più su questa storia.