migliori libri fantasy
libri ordine

Elenco delle migliori saghe fantasy

Quando si fa una lista dei migliori libri fantasy sappiamo che questo è un articolo che senza dubbio genererà un po’ di polemica: siamo consapevoli che fare una lista delle migliori saghe fantasy è sempre un po’ soggettivo e che in un modo o nell’altro ci sarà sempre qualcuno che non è d’accordo con l’ordine o anche che una particolare saga è o non è in questa classifica. Per fortuna, ci sono molte opere nella letteratura fantasy, quindi c’è molto da scegliere.

Ci può essere solo un miglior libro fantasy, anche se ci sono molti buoni candidati per la posizione potremo scegliere solo un vincitore, chi sarà?

Il portatore di luce di Brent Weeks: uno dei migliori libri fantasy e anche innovativo.

Una saga ancora incompleta ma con un grande potenziale. Tra le principali attrazioni di Il portatore di luce c’è il suo particolare sistema di magia, che lo rende molto interessante e innovativo nel fantasy.

I personaggi di questa serie sono incredibilmente ben costruiti, a tal punto che si arriva a conoscere in dettaglio la vita di diversi cattivi e si riesce a odiarli ancora di più (o addirittura a empatizzare con loro). Oltre a questo, Brent Weeks sa come scrivere scene d’azione, facendo sì che non si possa smettere di leggere i suoi romanzi.

Le Cronache della Folgolucedi Brandon Sanderson: una saga incompiuta che già merita di essere tra i migliori libri fantasy.

Una saga fantasy che è ancora al terzo volume (dei dieci che sono stati annunciati comporrà la saga), ma tuttavia ha già guadagnato il riconoscimento e anche un posto nel cuore di molti. Il lavoro di Brandon Sanderson promette di essere uno dei grandi del genere per diverse ragioni: la costruzione del mondo è fantastica, il sistema magico è molto promettente e la storia ha molto da dire.

Se volete sapere di più su questa saga e perché dovreste, in questo post troverete l’ordine di Le Cronache della Folgoluce.

La prima legge di Joe Abercrombie

La Prima Legge è il chiaro esempio di una saga fantasy con un tono più adulto e oscuro di quello a cui siamo abituati. Una saga con personaggi molto carismatici pieni di frasi spiritose e ambientata in un mondo stretto e crudele.

Mistborn di Brandon Sanderson

Un’altra saga scritta dal prolifico autore Brandon Sanderson. Mentre con Le Cronache della Folgolucedi parlava del suo mondo, ecc. in Mistborn dobbiamo lodare soprattutto i personaggi. E questa saga ha personaggi molto memorabili e un’atmosfera che possiamo solo qualificare come speciale.

E se questo non bastasse, il suo sistema magico è anche piuttosto curioso e interessante.

The Gentleman Bastard sequence  di Scott Lynch

Una storia che si distingue per i legami di amicizia che uniscono Locke e Jean, conosciuti come i cavalieri bastardi. Una chimica tra i personaggi che in un modo o nell’altro ti fa creare un legame con loro e desiderare che non gli succeda niente (e lo diciamo consapevolmente perché Scott Lynch si occupa molto bene di metterli in situazioni più che compromettenti).

The Gentleman Bastard sequence  racconta la storia dei cattivi, e nonostante questo, l’autore è stato in grado di metterci dalla loro parte. Un bel risultato, non credete?

La Torre Nera di Stephen King

Chi avrebbe mai pensato che uno dei migliori libri fantasy sarebbe stato scritto da uno scrittore noto per i suoi libri horror? Ebbene sì, The Dark Tower di Stephen King riesce a intrufolarsi nella lista grazie alla capacità dell’autore di creare un’atmosfera avvincente e sviluppare i personaggi è semplicemente magistrale.

Una delle cose curiose di questa saga è che si allontana dalle tipiche trame fantasy, rendendo questa storia qualcosa fuori dall’ordinario all’interno del genere e dandole molta personalità.

The Witcher di Andrzej Sapkowski

La saga di The Witcher doveva apparire in questa lista dei migliori libri fantasy. Una delle principali attrazioni di questa saga è senza dubbio il suo protagonista, Geralt of Rivia, che è pieno di spiritosi one-liners e uno sviluppo interno più che interessante. Insieme a questo, i personaggi che accompagnano Geralt sono anche molto carismatici e con una propria personalità.

Come se non bastasse, i videogiochi di The Witcher hanno sviluppato ancora di più la trama dei libri, rendendoli quasi un sequel, o almeno, una continuazione che può lasciarti soddisfatto come lettore della saga anche se la trama del videogioco non è canonica.

Se volete saperne di più su questa saga ecco il nostro articolo con l’ordine di lettura di The Witcher.

Il trono di spade di George R.R. Martin

Il Trono Di Spade è stata una delle più grandi pietre miliari del mondo fantasy negli ultimi anni. È vero che questa saga non è ancora finita e che non sappiamo quando usciranno i due libri rimanenti. È anche vero che il suo adattamento HBO, Game of Thrones, ci ha lasciato con l’amaro in bocca a causa dello sviluppo delle ultime stagioni.

E nonostante questo, Il trono di spade è una storia avvincente in un mondo incredibilmente oscuro e pieno di personaggi carismatici. Una saga piena di momenti epici in cui nessuno è al sicuro dalla morte, non importa quanto ci si sia affezionati al personaggio

La ruota del tempo di Robert Jordan

Può essere una sorpresa per molti che La Ruota del Tempo sia così in alto nella nostra elenco de le miglori saghe fantasy, perché forse non è così noto ormai come altri titoli fantasy. E diciamo per ora perché un adattamento da parte di Amazon è in arrivo e siamo sicuri (e speriamo) che ribalterà la situazione e darà a questa saga la fama che più che merita.

Una saga composta da 15 libri in cui questo appassionante mondo viene spiegato nei minimi dettagli. Cosa la rende così in alto nella lista? Beh, praticamente perché ha tutto nel mondo fantasy e lo ha bene: una trama affascinante, personaggi ben definiti e curati, cattivi credibili e solidi, un lore sviluppato al massimo, la magia… ha tutto! ed è per questo che la consideriamo la seconda nella nostra lista delle migliori libri di fantasy.

Per mettere un ma, e siamo sicuri che questo dipende dalle preferenze del lettore, è che Robert Jordan può essere eccessivamente descrittivo in tutti gli aspetti (vestiti, stanze, ecc.) ma questo in qualche modo fa volare ancora di più l’immaginazione e si ha a disposizione il suo mondo in grande dettaglio.

Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, il miglior libro fantasy mai scritto.

Il Signore degli Anelli è un capolavoro in sé. Lo sviluppo dei personaggi è semplicemente incredibile. La costruzione del mondo e la storia è così spettacolare che Tolkien ha fatto un libro per spiegarla (Il Silmarillion come ben sapete). Tutto questo all’interno di una storia avvincente e commovente che per finire è stata la più grande influenza sul mondo fantasy di tutti i tempi.

saghe fantasy libri

La storia dell’anello e della Compagnia è memorabile e lasciando da parte tutto ciò che ha significato per il genere (non dimenticate che il 99,9% delle opere successive a questa sono in un modo o nell’altro influenzate dal lavoro di Tolkien) ha semplicemente tutto per considerare qualsiasi libro della saga tra i migliori libri fantasy di tutti i tempi. Come tale, è una lettura obbligatoria.

Un fondamentale in una lista di libri fantasy, dato che è quello che ha cambiato tutto nella letteratura fantasy. Pertanto, per noi è il miglior libro fantasy.

Sappiamo di aver lasciato molte saghe fantasy popolari senza menzione. Quali 10 libri fantasy avrebbero fatto la tua lista? Commenta e dacci la tua opinione su quello che pensi sia il miglior libro fantasy!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *