Siamo lieti di sapere che hai finalmente deciso di leggere la storia di questa popolare assistente sociale, abbiamo compilato i libri di Mina Settembre in ordine cronologico, in modo che tu possa godere di questa saga scritta dall’autore italiano Maurizio de Giovanni.
Non appena leggerete il primo libro di Mina Settembre capirete perché il suo adattamento in formato serie TV ha avuto tanto successo, perché non riuscirete a smettere di leggere.
I libri di Mina Settembre in ordine cronologico
Questa saga è composta da 5 romanzi, l’ultimo dei quali è stato pubblicato nell’anno 2021. Vi consigliamo di leggere i libri di Mina settembre di Maurizio Giovanni in ordine cronologico, e poi ve li mostriamo seguendo questa raccomandazione. Ricordate che se volete comprare uno dei romanzi basta cliccare sulla sua copertina.
Ci sono anche queste due racconti, che sono solo per Kindle ma possono essere letti sul vostro cellulare o tablet).
Se pensate che non valga la pena leggere i libri se avete già visto la serie TV, non potreste avere più torto, perché questo adattamento è senza dubbio ispirato ai romanzi di Maurizio de Giovanni, ma non è del tutto fedele alla trama originale.
Ora che vi abbiamo detto l’ordine cronologico di Mina Settembre, non perdetevi questi romanzi.
Come potete vedere, non ci sono molti romanzi con protagonista Mina Settembre, quindi vi consiglieremo tre saghe che sono simili nello stile in modo che possiate godervele non appena le avrete finite:
Per quanto riguarda la nostra prima raccomandazione dobbiamo dirvi che non abbiamo dubbi che vi piacerà, dato che è stato scritto anche da Maurizio de Giovanni, quindi se vi piace il suo stile letterario questa è un’ottima opzione per diventare la vostra prossima lettura. Stiamo ovviamente parlando dei libri de Il Comimissario Ricciardi, che non si possono perdere in nessun caso.
D’altra parte, tra i nostri suggerimenti troverete anche un’altra saga letteraria il cui adattamento è stato anche molto popolare, stiamo parlando della serie TV di Alice Allevi, e qui vi lasciamo questo articolo con i libri di L’Allieva in ordine.
Di cosa tratta questa saga?

I libri di Mina Settembre parlano di un’assistente sociale italiana del Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest, che si è recentemente separata dal marito e torna a vivere con la madre, con la quale non è in buoni rapporti.
Insieme a Domenico Gammardella e Rudy Trapanese, dovrà risolvere alcuni dei casi più ingiusti. Nel primo romanzo della saga, dovranno risolvere un caso prima che l’ultima delle 12 rose arrivi, o le conseguenze saranno terribili.
L’adattamento di questa saga in una serie televisiva è un successo, è iniziata la messa in onda nel 2021 ed è già stato confermato che ci sarà una seconda stagione.
Un elenco dei libri di Mina Settembre Maurizio de Giovanni in ordine cronologico
Ecco l’ordine dei libri di Mina Settembre in ordine di cronologico. L’ultimo romanzo della saga è stato pubblicato nel 2021, e visto il successo della serie TV, è più che probabile che presto vengano pubblicate nuove opere letterarie con questo popolare assistente sociale.

Mina Settembre libri in ordine cronologico
Ordine di lettura raccomandato:
- Dodici rose a Settembre (Mina Settembre libro 1)
- Troppo freddo per Settembr (Mina Settembre libro 2)
- Una sirena a Settembre (Mina Settembre libro 3)
- Un giorno di Settembre a Natale (Mina Settembre racconto 1)
- Un telegramma da Settembre (Mina Settembre racconto 2)
Per molti, parte del successo di questa saga è che la combinazione di Mina, Domenico e Rudy Trapanese è piuttosto comica a volte, una chimica tra i personaggi che ha certamente agganciato i lettori.
Ti piacciono i libri d’amore complicati? Allora non perdere i libri di Uno Splendido Disastro, perché sicuramente ti piaceranno.
Avete intenzione di leggere i libri di Mina Settembre in ordine cronologico o preferite leggerli secondo il vostro gusto? È vero che ognuno di questi romanzi è autoconclusivo, anche se leggendoli secondo il nostro consiglio capirete meglio come i personaggi si sono sviluppati lungo i diversi romanzi.
I libri sono molto più piacevoli dell’adattamento televisivo. Più ironici e meno strappalacrime. Sono diverse le sue amiche ed è diverso il rapporto con il suo ex marito ed il dottore.Ripeto il libro è molto meglio della serie tv