Abbiamo messo insieme una lista di filler di Naruto, così potrete godervi la storia di questo ninja vestito di arancione senza perdere un secondo del vostro tempo. L’anime è noto per l’enorme quantità di contenuti non canon.
Fortunatamente, è abbastanza facile saltare il riempimento in Naruto, basta seguire le nostre istruzioni. Di seguito troverete la nostra guida agli episodi da saltare.
Lista degli episodi filler di Naruto
Purtroppo, la storia del giovane ninja di Konoha è piena di contenuti non canon. Dovrete quindi saltarli per godere al massimo di questi episodi, quindi saltate queste puntate se volete guardare Naruto senza riempimenti:
- Capitolo 26
- Capitolo 97
- Capitoli da 101 a 106
- Capitoli da 136 a 140
- Capitoli da 143 a 219
Non vi abbiamo ingannato quando vi abbiamo detto che c’erano un sacco di capitoli non canon, vero? Per fortuna potete saltarli e basta. Per darvi un’idea, l’ultimo periodo di riempimento è durato dal 2005 al 2007, quasi due anni interi!
D’altra parte, questa lista include solo gli episodi filler di Naruto, cioè la parte in cui è uno studente ninja. Per la parte in cui è più adulto, vi invitiamo a leggere quest’altro articolo in cui compiliamo i filler di Naruto Shippuden.
A proposito, sapevate che nel manga di Naruto non c’è questa distinzione? Cioè, Kishimoto non ha scritto due manga diversi, ma sono tutti raccolti nello stesso manga. Nella versione anime li ha semplicemente separati per far capire quando inizia il manga.
Gli episodi filler di Naruto valgono la pena?
La verità è che la qualità degli episodi filler di Naruto varia notevolmente a seconda dell’arco narrativo di cui si parla. In generale, sono piuttosto deboli, ma è vero che ci sono alcuni episodi che non sono male e che sicuramente vi intratterranno.
Ad esempio, l’episodio 161 (intitolato L’apparizione di strani visitatori) riguarda Guy e Rock Lee; è un episodio molto divertente che vi consigliamo di vedere anche se non è canonico.
Allo stesso modo, i capitoli dal 169 al 173 riguardano una missione di cattura (l’obiettivo è catturare Kaima), e sono sicuramente contenuti divertenti e interessanti. Quindi potete guardare quello.
Ma come regola generale, raccomandiamo di guardare Naruto senza filler. A proposito, abbiamo recentemente compilato il filler di One Piece, se volete darci un’occhiata.
Un anime molto criticato

Anche se ora non sembra così drammatico, immaginate cosa devono aver passato i fan di Naruto quando è iniziato l’anime. Tutti loro non vedevano l’ora di vedere come i capitoli del loro manga preferito venissero adattati e poi hanno visto come hanno dovuto ingoiare contenuti riempitivi per anni… ecco perché l’anime ha ricevuto molte critiche.
Ora che vi abbiamo detto quali sono i episodi filler di Naruto, capirete perché. Il fatto che i tuoi fan guardino contenuti non canon per anni è semplicemente un insulto, ed è per questo che molte persone hanno sempre odiato questo anime.
In un certo senso, quell’odio era dovuto alla rabbia, perché è frustrante vedere una delle proprie serie preferite non essere godibile al 100% a causa di episodi mal progettati. Ringraziamo il cielo che la mentalità degli studios sia cambiata e che questo non accada più così spesso, ora i filler vengono utilizzati per lo più per promuovere contenuti legati a film, eventi o, in alcuni casi, capitoli di compilation nel migliore dei casi.
Quanto filler ha Naruto?

In totale questo anime ha un totale di 220 episodi, di cui 90 capitoli non sono canon, facendo i conti questo significa che la percentuale di filler in Naruto è del 41%. In altre parole, quattro episodi su dieci sono filler. Se ci pensate, è una vera e propria barbarie, per fortuna i nuovi anime non seguono più questa filosofia e realizzando l’anime a stagioni è molto più facile da seguire.
È una storia piuttosto lunga, se consideriamo il suo seguito che ci mostra un Naruto più adulto. Quindi ci vorrà un bel po’ di tempo per finirlo. Tuttavia, se una volta terminata la visione vi venisse voglia di qualcosa di più leggero, abbiamo raccolto diversi manga di alcuni volumi, nel caso ne aveste voglia.
Siamo davvero curiosi: guarderete i episodi filler di Naruto o li salterete? Lasciate un commento per dirci come vi godrete la storia del ninja più famoso di Konoha.