Abbiamo raccolto gli episodi filler di One Piece per permettervi di guardare il famoso anime basato sulla popolare opera di Eiichiro Oda senza inutili aggiunte. La storia di Luffy che cerca di diventare il Re dei Pirati è tanto interessante quanto lunga, quindi è meglio saltare tutte le cose non canoniche.
E l’avventura di Cappello di paglia si estende già per oltre 1.000 episodi, il che è a dir poco un eufemismo. Con la nostra lista dei filler di One Piece vi diremo quali episodi dovete evitare per godervi appieno questo shonen.
Lista degli episodi filler di One Piece
Ecco la nostra lista di episodi filler di One Piece, se volete godervi la storia di Luffy e dei suoi nakama senza contenuti non canon allora dovreste saltare i seguenti:
- Episodio 54
- Episodio 56-60
- Episodio 98-99
- Episodio 102
- Episodi da 131 a 143
- Episodi da 196 a 202
- Episodi da 204 a 206
- Episodi da 220 a 224
- Episodio da 279 a 283
- Episodio 291-292
- Episodio 307
- Episodi da 317 a 318
- Episodio da 326 a 336
- Episodio da 382 a 384
- Episodio 406-407
- Episodio 426-429
- Episodio 457-458
- Episodio 492
- Episodio da 575 a 578
- Episodio 590
- Episodio 626-627
- Episodio da 748 a 750
- Episodio da 780 a 782
- Episodio 895 – 896
- Episodio 907
La verità è che c’è un trucco, perché c’è un riempimento nascosto che purtroppo non può essere evitato (ve ne parleremo più avanti, quindi continuate a leggere). In ogni caso, se saltate gli episodi dell’elenco che vi abbiamo fornito, salterete gli episodi di One Piece che sono al 100% filler.
D’altra parte, cogliamo l’occasione per dirvi che abbiamo già compilato i volumi del manga di One Piece, nel caso in cui non abbiate ancora iniziato a collezionarlo e vogliate iniziare a farlo.
Il filler di One Piece vale la pena?
Noi di Sassetti Cultura pensiamo che gli episodi filler di One Piece siano assolutamente da evitare. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni, soprattutto se vi piace guardare i film della serie.
Ad esempio, l’episodio 426, L’ambizione di Shiki, è uno speciale che ci presenta un personaggio che sarà il protagonista di Strongworld. Allo stesso modo, gli episodi dal 575 al 578 ci presentano Z, che sarà il cattivo protagonista dell’omonimo film.
Infine, non lasciate che il vostro spirito di visione di One Piece privo di riempimenti vi impedisca di guardare l’episodio 492, in quanto si tratta di uno speciale con la partecipazione di Toriko e dello stesso Goku.
A proposito, vi piacciono le storie divertenti? Se sì, vi consigliamo di leggere i volumi di One Punch Man, vi divertirete un mondo!

Un’alternativa poco pratica e frustrante
Purtroppo, evitare il filler di One Piece non è facile come in altri anime. In questo caso, hanno avuto la brillante idea di non inventare episodi o archi che siano filler. Invece, Toei ha avuto un’idea molto peggiore: allungare ogni episodio rendendo un episodio dell’anime uguale a un episodio del manga.
Se avete letto questo shonen, o qualsiasi altro manga, avrete notato che questo è molto breve e può essere letto in pochi minuti perché è composto da poche pagine. Pertanto, per allungare la trama, Toei ricorre a scene eccessivamente lunghe per ogni momento, rendendo le scene incredibilmente lente e noiose.
In altre parole, il filler dell’anime One Piece è più di quanto sembri. E non si può evitare, visto che stanno narrando contenuti canonici ma allungandoli in modo assurdo e non necessario. Tanto che esiste un’iniziativa chiamata One Pace, con la quale un gruppo di fan sta cercando di eliminare tutti i contenuti extra che non aggiungono nulla e che sono lì semplicemente per allungare inutilmente ogni episodio.
Sapete quale manga pensiamo vi piacerà? La popolare storia di supereroi, non molto tempo fa vi abbiamo detto quanti volumi ha My Hero Academia e abbiamo raccolto tutti i suoi volumi.
Quanto filler ha One Piece?
Se non teniamo conto di quanto detto sopra, potrebbe sembrare che valga quasi la pena di guardare One Piece senza filler, dato che, pur avendo più di mille episodi, solo 87 sono contenuti non canon. Tuttavia, come abbiamo detto, l’alternativa a cui Toei ha fatto ricorso è molto peggiore, dato che dobbiamo constatare come alcuni dei migliori volumi di One Piece abbiano un adattamento terribile a causa del fatto di essere stati allungati come una gomma da masticare.

Ma raccontiamo comunque alcuni fatti: la percentuale di filler di One Piece è del 9%. Una cifra che sarebbe più che impressionante se non fosse per il piccolo e frustrante dettaglio che abbiamo appena rivelato. Per darvi un’idea, all’inizio un episodio dell’anime comprendeva da 2 a 5 episodi del manga, immaginate come sono cambiate le cose.
Ecco, speriamo che con questa guida possiate godere appieno di questo epico shonen d’avventura piratesco.
Guarderete gli episodi filler di One Piece o li eviterete? Fateci sapere come vi divertirete con questo anime con protagonisti i pirati di Cappello di Paglia.