pet sematary libro recensione
recensione

Pet Sematary recensione del libro di Stephen King

Non vedevo l’ora di mostrarvi la mia recensione del libro Pet Sematary (senza spoiler, come sempre), una storia che Stephen King stesso ha detto di non sapere se questa volta si fosse spinto troppo oltre e infatti ha deciso in prima istanza di non pubblicare. Finché alla fine l’ha mandato all’editore perché ne aveva un altro da consegnare e quello l’aveva a portata di mano (in un cassetto, dice).

Andiamo lì, oggi è il momento di dare la mia opinione su Pet Sematary, questo romanzo è lungo 488 pagine e in qualsiasi delle sue versioni la copertina è solitamente spettacolare e scioccante. La storia si concentra sulla famiglia Creed, che si è trasferita in una città del Maine affinché il padre della famiglia, Lou, possa lavorare come medico. Lì scoprono che dietro la loro meravigliosa casa c’è un cimitero di animali, che nasconde molto di più di quello che sembra a prima vista?

Nel caso stiate ancora pensando di prenderlo, eccolo qui:

La mia recensione del libro Pet Sematary: cosa mi è piaciuto

Stephen King ha un tocco speciale, ed è divertente come riesce a farti entrare così tanto in una storia senza che “succeda niente”. Mentre la storia progredisce e non si parla ancora del cimitero (che è quello che ci si aspetterebbe dal titolo del libro) ci si aspetterebbe di essere infastiditi dal fatto che la trama non si concentri su ciò su cui dovrebbe concentrarsi, ma per la maggior parte non ci si preoccupa, perché l’autore ha questo modo di rendere tutto interessante, e questo è degno di nota.

Questa abilità di King ti fa affezionare alla famiglia, specialmente a Louis, e anche ai suoi vicini Judd e Norma. Qualcosa che in un certo senso ti dà sentimenti contrastanti, perché sai che stai leggendo un romanzo dell’orrore e che questi personaggi di cui l’autore ti ha magistralmente reso partecipe stanno per avere un momento difficile… e la verità è che soffrono, e molto.

pet sematary opinione

L’intera storia del gatto, Church, tutto ciò che riguarda il gatto è semplicemente geniale.

D’altra parte, è più che lodevole come passa da zero a cento in alcuni punti. È come se King pensasse improvvisamente “è il momento di spaventare il lettore” e, dal nulla, inizia a raccontarti una storia che non è la trama principale ma ti fa pensare “oh, ecco la paura”. E, naturalmente, quando si tratta di spaventare e farvi sentire a disagio, la penna dell’autore esegue come pochi altri.

Infine, devo menzionare il tocco umoristico che ha questo romanzo, che è palpabile soprattutto attraverso i pensieri di Lou, gli occhi attraverso i quali vedremo la maggior parte della storia. In più di un’occasione, i suoi pensieri mi hanno fatto ridere e sorridere più di una volta.

Cosa non mi è piaciuto

Sì, la storia è molto buona, ma devo ammettere che ci sono stati momenti in cui ho sentito che mi venivano date troppe informazioni che non erano necessarie.

Un dettaglio minore ma che mi ha portato un po’ fuori dalla trama è l’età dei bambini, Ellie e Gage, che hanno 5 e 2 anni se ricordo bene. Secondo me entrambi sono troppo giovani per il ruolo che hanno nella storia, li avrei fatti un po’ più grandi, rispettivamente 9 e 5 anni.

pet sematary libro

E, soprattutto, quello che mi è piaciuto meno è stato il finale. Non ve ne parlerò per non rovinare il romanzo a nessuno, ma devo ammettere che a volte ero molto confuso perché non capivo cosa stesse succedendo. E mi dà la sensazione che non si concluda del tutto, perché non so davvero cosa succede con il cimitero e il finale è un po’ aperto…

Conclusione della mia recensione del libro Pet Sematary

La storia in sé è perfettamente un 9,5, il finale d’altra parte lo valuto un 7, è ancora un romanzo incredibile che ti fa leggere senza sosta quindi dovresti sicuramente godertelo. Se siete scoraggiati dal fatto che è un romanzo horror, io non sono una fan delle storie spaventose e ho letto questo senza problemi.

Non c’è da meravigliarsi che sia considerato uno dei migliori libri di Stephen King e, anche se non è così male, posso capire perché l’autore ha pensato di essersi spinto troppo oltre con questo libro.

Non è sorprendente che quasi tutti i romanzi di questo autore finiscano per avere un adattamento cinematografico, perché sono di grande qualità. Anche se non sempre vanno a finire bene, come è successo con i libri della Torre Nera.

Ecco 3 romanzi di Stephen King che penso vi piaceranno:

D’altra parte, vi consiglio di leggere i libri di Miss Peregrine, che anche se non sono spaventosi, hanno alcune vecchie immagini come parte della loro trama che sono abbastanza inquietanti.

Spero che vi sia piaciuta la mia recensione del libro Pet Sematary, l’avete letto anche voi o avete intenzione di farlo dopo aver visto i film? Allora dateci la vostra opinione e possiamo commentare quest’opera molto popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *