È un fatto, il film Artemis Fowl 2 non sarà girato e qui vi diremo perché. Se vi è piaciuto il primo film allora sarete stati fregati, perché vorrete sapere come continua questa storia, dato che il finale è aperto e vi fa pensare che ci sarà almeno un seguito.
Tuttavia, dato che non ci sarà un sequel del film di Artemis Fowl, vi proponiamo un ottimo modo per scoprire come continua questa storia.
Dato che non ci sarà nessun film di Artemis Fowl 2, vi consigliamo quanto segue
Se siete ancora in dubbio e volete sapere come continua la storia allora qui vi lasciamo i primi quattro libri della saga nel caso vogliate iniziarla. Vi abbiamo già detto che sono molto meglio del film, quindi se vi è piaciuto il film allora amerete i libri.
Ci sono molti altri libri, in questo post troverete l’ordine dei libri di Artemis Fowl e vi diremo di più sulla saga. E ora torniamo al motivo per cui non ci sarà un sequel del film di Artemis Fowl.
Cosa è successo per fargli cancellare il film Artemis Fowl 2?

L’adattamento di questa saga letteraria ha avuto problemi fin dall’inizio. La casa di produzione americana Miramax Films ha acquistato i diritti nel 2001 e si è trovata in un processo di sviluppo costante per diversi anni (qualcosa di simile a quello che succede al film Bacio dell Angelo Caduto) senza una sceneggiatura ufficiale per il film.
Non sarebbe stato fino al 2015, quando la Walt Disney avrebbe ottenuto i diritti, che il film sarebbe stato finalmente approvato per essere girato.
Il film di Artemis Fowl è diretto da Kenneth Branagh, inizierebbe le riprese nel 2018 e ha una durata di 95 minuti. Il suo budget era di 125 milioni di dollari, una cifra standard per gli adattamenti cinematografici basati su bestseller letterari.
L’idea dei Disney Studios era di far uscire il film nel 2019, ma alla fine è stato rimandato al 2020. Tuttavia, il film non è potuto uscire nelle sale a causa della pandemia di Covid-19, e invece il film è stato trasmesso in streaming attraverso Disney Plus.
Una successione di disgrazie, non crede?
Come è andato il film?
Rilasciare il film Artemis Fowl su Disney Plus invece che nei cinema è stata una mossa rischiosa. Perché molte persone hanno preferito vederlo al cinema. In un certo senso, era un modo per Disney di ottenere il suo servizio di video-on-demand più esposizione.
Per l’adattamento cinematografico di Artemis Fowl, tuttavia, questo ha fatto sì che le cose non andassero bene. Nel 2020 il film si è trovato al 5° posto nella lista dei film più visti tramite Disney+, un dato che sembra migliore di quello che è in realtà, dato che di tutti i film che lo precedono in quella lista solo l’action live action Mulan è una super produzione.

A questo, e questa è in effetti la ragione principale per cui non ci sarà nessun film di Artemis Fowl 2, dobbiamo aggiungere le recensioni. L’opinione generale è che si tratta di un pessimo film, che prende elementi da diversi libri della saga e il cui risultato è lontano dall’essere buono.
Di conseguenza, il film non ha avuto alcun successo e le recensioni sono pessime, tanto che ha un punteggio di 31 su 100 su Metacritic, per esempio.
E adesso?
Bene, come vi abbiamo detto, potete leggere i libri per scoprire come continua la storia. Se vi può consolare, è abbastanza comune che ci siano adattamenti cinematografici di libri bestseller che finiscono per essere un fallimento assoluto. Infatti, la stessa cosa è successa con il film The Darkest Minds 2, che è stato anche cancellato per un motivo simile a quello del sequel di Artemis Fowl.
Conoscendo la Disney, è possibile che gli daranno una seconda possibilità. Forse un reboot? È troppo presto per dirlo, ma questa saga non è certamente più tra le priorità dell’azienda.
Ti sarebbe piaciuto vedere Artemis Fowl film 2? Lascia un commento dicendoci se ti è piaciuto il primo film e se hai intenzione di leggere i libri per sapere come continua la storia.